Cari ragazzi, cari genitori,

L’Assemblea dei Genitori della Scuola media di Cannobio, vi invita a partecipare al corso di letteratura per ragazzi, genitori ed educatori, presso la Biblioteca della Scuola media di Cannobio, il Martedì, 7 Gennaio 2020, ore 13:30-16:00, sul tema:

PROTEZIONE, PAURA … E COS’ALTRO? La questione della mediazione adulta nella scelta dei libri per ragazzi

Una riflessione percorso a cura di Germana Paraboschi

Il corso è gratuito per i partecipanti. Le iscrizioni sono da inoltrare entro il prossimo 10 dicembre a monica.diminni@gmail.com indicando per cortesia nome/cognome di genitore e figlio/a, istituto scolastico di appartenenza e classe frequentata.


L’Office for Intellectual Freedom dell’American Library Association redige ogni anno un elenco dei libri più sottoposti a restrizioni, o comunque per i quali è stata richiesta la rimozione dagli scaffali della biblioteca, sia essa scolastica o pubblica. Accanto a ogni libro viene specificata la motivazione di tale richiesta.

Ma la questione della censura sui libri per ragazzi va ben oltre questo aspetto: esiste una problematica ben più vasta che investe la figura dei mediatori adulti, siano essi gli stessi autori, gli editori, i genitori, gli educatori in generale. Quali sono le motivazioni più comuni che ci spingono a negare la possibilità di pubblicazione di una storia, oppure la lettura di un libro in particolare, e di giungere all’estromissione di libri specifici dalle biblioteche delle scuole e dei comuni? Sotto ogni aspetto di tratterebbe infatti di una violazione dello stesso principio democratico che regge le nostre comunità. Quali le giustificazioni che vengono addotte?

Nel corso dell’incontro analizzeremo alcuni casi recenti. L’intento finale è quello di cercare di chiarire anche a noi stessi come guidare i ragazzi alla scoperta del mondo della letteratura a loro dedicata (ma anche del mondo e della vita in generale).

Categorie: corsi