Devoxx4kids 2018

La giornata della tecnologia
05-05-2018 8:30 – 17:30
SUPSI – Centro Galleria 2 6928 Manno

Destinatari

RAGAZZE E RAGAZZI DAI 11 ANNI ai 15 ANNI

Descrizione

Devoxx4kids è un format internazionale al quale anche ated4kids ha aderito.

Durante questa giornata offriamo la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di sperimentare ed avvicinarsi al mondo della tencologia in modo divertente.

Durante la giornata i partecipanti potranno sperimentare le attività preparate dai nostri 100% mentor.

 

Ospite speciale della giornata: Valeria Cagnina 

Chi è Valeria?

Valeria Cagnina ha 16 anni ed è una maker, insegnante di robotica, tech e travel blogger.

La sua storia inizia al Coderdojo Milano a 11 anni quando vede una pianta digitale realizzata con Arduino di cui subito si innamora.

Decide di acquistare un kit di Arduino e seguendo e modificando i video di Youtube, all’epoca solo in inglese, realizza il suo primo robot in grado di muoversi evitando gli ostacoli.

A 14 anni è speaker al TEDxMilanoWomen, al CNR di Pisa, al Senato della Repubblica e all’opening conference della Maker Faire Rome 2015 nell’Aula Magna della Sapienza con il suo discorso ‘Il Mondo che vorrei’ dove analizza la rete dal punto di vista dei legami.

A 15 anni trascorre la sua estate al MIT di Boston al Dipartimento di Robotica, all’interno della classe Duckietown in veste di senior tester.

Oggi, a 16 anni, frequenta l’ITIS indirizzo Informatica.  Ha fondato una sua scuola dove insegna robotica e innovazione a bambini e ragazzi, ad Alessandria e su Skype. I suoi corsi e le sue lezioni spaziano tra hardware, software, robot, droni, bracci robotici ed attività creative sempre a sfondo tech. Le lezioni per gli insegnanti mostrano loro come applicare in classe queste didattiche.

Partecipa spesso ad eventi e fiere internazionali in Italia, in Europa e negli USA.

Niente è impossibile e nella sua scuola è vietato dire “Non ce la faccio”: solo con determinazione, impegno, fatica e duro lavoro si possono realizzare i sogni e raggiungere  gli obiettivi più ambiziosi.

https://www.ated.ch/devoxx4kids_2018.jsp