Cari genitori,
da quasi 20 anni il secondo giovedì di novembre corrisponde in tutta la Svizzera alla Giornata Nuovo Futuro. Durante questa giornata, gli allievi e le allieve di 2a e 3media sono invitati a conoscere nuove professioni e scelte di vita superando gli stereotipi di genere.
Per l’edizione 2019, che avrà luogo giovedì 14 novembre, numerose aziende e strutture pubbliche si sono messe a disposizione organizzando delle attività per i vostri figli e le vostre figlie.
Cogliete l’occasione per far vivere ai vostri figli un’esperienza arricchente e formativa… e forse troveranno l’ispirazione per il loro futuro!. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre, sul sito https://www.nuovofuturo.ch/it/home/

PROGETTI PER LE RAGAZZE:

NOVITÀ 2019 – UNA GIORNATA DA DIRETTRICE: Le vostre figlie sono invitate a conoscere la realtà delle donne che ricoprono ruoli dirigenziali presso aziende, organizzazioni ed enti pubblici. Per una giornata, le ragazze accompagnano le dirigenti e partecipano alla loro attività lavorativa. Hanno così la possibilità di vedere come si dirige un’azienda e come si gestisce il personale. Potranno scoprire in cosa consiste la loro attività quotidiana e qual è stato il loro percorso professionale.  Posti ancora disponibili presso EcoRisana (dir. Monica Duca Widmer) e Luisoni Consulenze (dir. Emanuela Capra).iscriviti ONLINE: ancora 2 posti disponibili!
PARLAMENTO DELLE RAGAZZE: Vivi una giornata da granconsigliera! ! Accompagnata da alcune deputate, potrai discutere di vari temi e argomentare le tue opinioni nell’aula del Gran Consiglio a Bellinzona.iscriviti ONLINE: ancora 32 posti disponibili!
AGRICOLTURA-Azienda agricola Monico: Scopri la professione di agricoltrice in una fattoria della Valle di Blenio! Accompagnata dalla titolare, potrai fare qualche lavoretto pratico con gli animali in fattoria. 
iscriviti ONLINE: ancora 2 posti disponibili!

PROGETTI PER I RAGAZZI:

NOVITÀ 2019: UNA GIORNATA DA FIORISTAMassimo Giudici Fiori e Decorazioni: Sei creativo? Ti piacciono i lavori manuali? Allora vieni a scoprire la professione di fiorista in una boutique nel cuore di Lugano! 
iscriviti ONLINE: ancora 2 posti disponibili!
UNA GIORNATA DA INSEGNANTE: Al mattino studente, al pomeriggio docente! Comincia la giornata presso il DFA di Locarno con un’introduzione alla professione di docente di scuola dell’infanzia e docente di scuola elementare. Al pomeriggio potrai mettere in pratica quanto imparato in una classe del locarnese.iscriviti ONLINE: ancora 15 posti disponibili!
SETTORE SOCIOSANITARIO/ASSISTENZA/LAVORO SOCIALESUPSI DEASS (Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale)Ti interessa conoscere da vicino la professione di infermiere? Avrai l’opportunità di conoscere questa professione e le relative possibilità di carriera partecipando ad un atelier di approfondimento. 
iscriviti ONLINE: ancora 9 posti disponibili!

Categorie: corsieventi