L’associazione Culture Ticino Network di Lugano è lieta di invitarvi a partecipare alla 7a edizione del nostro straordinario evento transfrontaliero di solidarietà “In Cammino per la Pace” che si terrà nella giornata di sabato 5 ottobre 2019 a partire dalle ore 9:30. Una passeggiata transfrontaliera per grandi e piccini a cavallo tra il Malcantone e la vicina provincia di Varese, intervallata da buvette e momenti di animazione. “In Cammino per la Pace” si colloca nell’interessante cornice del 9° World Forum per la Pace che si terrà dal 11 novembre al 12 dicembre2019 in varie strutture del luganese. L’evento sarà organizzato in collaborazione con i comuni di Ponte Tresa, Agno, Caslano, Bioggio, Lavena Ponte Tresa e del Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale di Lugano, e ha ottenuto l’importante patrocinio della Città di Luino, della Provincia di Varese, di Como e del Consolato Generale d’Italia di Lugano.

Programma

Gruppo svizzero: raduno previsto per le 9:00 presso la stazione FLP di Agno, attraverserà i comuni di Magliaso e Caslano per giungere infine a Ponte Tresa.

Gruppo italiano: si radunerà  alle ore 9.45 presso il parcheggio antistante il Parco Acquatico di Lavena Ponte Tresa, per poi dirigersi, passando per P.zza San Giorgio al confine Italo-Svizzero del paese.

Alle ore 12:15 circa: ci sarà l’unione dei popoli sul ponte doganale con animazione e parte ufficiale. Seguirà dalle ore 12:30 alle 15:00 la maccheronata di solidarietà nella sala comunale di Ponte Tresa con intrattenimento e lotteria di beneficenza. Costo della maccheronata: CHF 10.00 a persona, bibite escluse.

Novità

La straordinaria novità di quest’anno sarà la premiazione del nostro concorso internazionale “Poesie per la Pace”, alla cui hanno partecipato le scuole elementari ticinesi, italiane e filippine e che si terrà presso la Sala Comunale di Ponte Tresa.

Solidarietà

I fondi raccolti durante la giornata “In Cammino per la Pace” andranno a favore dei progetti umanitari dell’Associazione, qui in Ticino e nelle Filippine.  Per maggiori informazioni vi invito a visitare il nostro sito al seguente indirizzo https://generazioninelcuoredellapace.ch/it/progetti/.

Per il programma più dettagliato dell’evento, vi inoltriamo la brochure, che troverete in allegato, e il seguente indirizzo sul nostro sito web da poter consultare https://generazioninelcuoredellapace.ch/it/cammino-2019/

Categorie: eventi