Ora!Professioni On air – I webinar di presentazione dei settori e delle formazioni
Al via la seconda edizione! La Città dei mestieri della Svizzera italiana, in collaborazione con le scuole professionali e con le organizzazioni del mondo del lavoro, da novembre 2022 a gennaio 2023 propone degli eventi informativi online sui diversi settori professionali e sulle formazioni professionali di base che si possono intraprendere dopo la scuola obbligatoria. Programma dettagliato e iscrizioni su https://www.eventbrite.it/cc/oraprofessionionair-36159

Repertorio delle aziende formatrici per informazioni su stages di orientamento

Da qualche settimana sul sito www.orientamento.ch, oltre ai posti di apprendistato per l’anno scolastico 2023/2024, è possibile consultare il repertorio delle aziende formatrici del nostro Cantone presso le quali è possibile rivolgersi per informarsi sugli stages di orientamento. Gli stage di orientamento sono molto importanti perché permettono ai giovani di scoprire la realtà professionale e di mettere sé stessi e la propria scelta alla prova, scoprendo professioni e opportunità. Per maggiori informazioni e moduli ufficiali,  si invita a contattare l’orientatore/trice di riferimento nella sede della scuola media.

“Cercare un posto di apprendistato” – Corso nelle scuole medie
Questo corso, nato da una collaborazione tra l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e la Città dei mestieri della Svizzera italiana, verrà proposto a livello regionale in presenza nelle sedi di scuola media di Giubiasco, Stabio, Locarno 1 e Breganzona per quattro mercoledì pomeriggio tra il 16 novembre e il 7 dicembre. È possibile iscriversi tramite questo formulario. I posti, limitati a 20 iscritti per data, sono riservati ad allievi e allieve di quarta media.

Creatore/trice d’abbigliamento AFC – Stage d’orientamento alla SAMS di Biasca
La Scuola d’arti e mestieri della sartoria (SAMS) di Biasca organizza degli stage d’orientamento di 3 giorni consecutivi per ragazzi e ragazze di 4a media che desiderano conoscere la professione di creatore/trice d’abbigliamento AFC attraverso diverse attività pratiche nei laboratori di sartoria. È possibile iscriversi e ottenere maggiori informazioni annunciandosi alla Direzione del Centro professionale tecnico/SAMS chiamando il numero 091 816 31 11 o scrivendo a decs-cpt.biasca@edu.ti.ch. I posti sono limitati, verrà data la precedenza in base all’ordine di iscrizione.

RSI e le sue professioni
La RSI propone 12 giornate di orientamento per avvicinare le allieve e gli allievi di terza e quarta media alle professioni specifiche del mondo radiotelevisivo. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito della RSI. Maggiori informazioni sulla locandina.

Informatico/a – Stage introduttivo presso il Centro sistemi informativi
Il Centro sistemi informativi (CSI) del Cantone Ticino propone uno stage introduttivo per scoprire la professione di informatico/informatica e altre professioni affini. Gli allievi e le allieve che frequentano la 4a media possono iscriversi alla giornata di mercoledì 30 novembre o di martedì 6 dicembre scrivendo a csi.formazione@ti.ch (indicando la data scelta). Vedi il programma nella locandina.

Schindler Formazione Professionale – Porte aperte 12 novembreSchindler Formazione Professionale, in collaborazione con la Città dei mestieri della Svizzera italiana, sabato 12 novembre organizza una mattinata di porte aperte per conoscere meglio le formazioni di elettronico/a, operatore/trice in automazione e impiegato/a in logistica. Per partecipare alle porte aperte o per fare uno stage d’orientamento contattare Schindler Formazione Professionale a Locarno telefonando al numero 091 756 97 13 o scrivendo a marzio.corda@schindler.com. Vedi anche la locandina.

Campus Formativo Bodio – Posti di tirocinio 2023, porte aperte 12 novembre e stage

Per l’anno scolastico che inizierà a settembre 2023, il Campus Formativo Bodio è alla ricerca di giovani interessati/e alle formazioni di operatore/trice in automazione e polimeccanico/a. Vedi la locandina. Il Campus organizza anche una giornata di porte aperte il 12 novembre dalle ore 9 alle 11:30 e offre la possibilità di svolgere uno stage di 3 giorni

Categorie: News