Nuovo futuro – Nuove professioni

Ecco una bella opportunità da non farsi sfuggire… qui di seguito vorremmo condividere una email ricevuta dal comitato:

Cari genitori,

da più di 15 anni ormai il secondo giovedì di novembre corrisponde in tutta la Svizzera alla Giornata Nuovo Futuro. Durante questa giornata, gli allievi e le allieve di 2a e 3a media sono invitati a conoscere nuove professioni e scelte di vita superando gli stereotipi di genere.

Per l’edizione 2018, che avrà luogo giovedì 8 novembre, numerose aziende e strutture pubbliche si sono messe a disposizione organizzando delle attività per i vostri figli e le vostre figlie.

Cogliete l’occasione per far vivere ai vostri figli un’esperienza arricchente e formativa… e forse troveranno l’ispirazione per il loro futuro!
Qui di seguito trovate una lista dei posti ancora disponibili, a cui i vostri figli possono iscriversi direttamente online entro il 31 ottobre:

 
PROGETTI PER LE VOSTRE FIGLIE:
NOVITÀ 2018

Parlamento delle ragazze: Vivi una giornata da granconsigliera! Accompagnata da alcune deputate, potrai discutere di vari temi e argomentare le tue opinioni nell’aula del Gran Consiglio a Bellinzona.

iscriviti ONLINE: ancora 19 posti disponibili!

AGRICOLTURA

La Colombera: Scopri il mondo dell’agricoltura presso l’azienda agricola La Colombera di Sant’Antonino.

iscriviti ONLINE: ancora 3 posti disponibili!

TECNICA

Lombardi SA: Presentazione del lavoro di ingegnere civile attraverso alcuni dei nostri ultimi progetti. Visita alle zone in cui verrà costruito il nuovo binario ferroviario tra Contone e Locarno con illustrazione delle nuove opere. Visita alla centrale idroelettrica della Verzasca.

iscriviti ONLINE: ancora 12 posti disponibili!

Azienda Cantonale dei Rifiuti: Panoramica delle professioni attive durante la progettazione, la costruzione e l’esercizio dell’ICTR (Impianto Cantonale di Termovalorizzazione). Il lavoro nell’officina meccanica e/o officina elettrica.

iscriviti ONLINE: ancora 2 posti disponibili!

Azienda Elettrica Ticinese: Chi è AET? Le principali attività, la professione di ingegnere, visione di un caso pratico. Nel pomeriggio spostamento al Campus Formativo di Bodio (CFB): chi è il CFB? Le formazioni di operatore in automazione e Polimeccanico, esercizi pratici.

iscriviti ONLINE: ancora 2 posti disponibili!

Cebi Micromotors Switzerland SA: Visita dei reparti produttivi, soprattutto quelli automatici quali Stepper e Clima, visita al laboratorio, con camera semianecoica e ufficio tecnico, dove prepareranno e inizieranno la stampa di un ingranaggio del clima (un ingranaggio per ragazza, che porteranno a casa).

iscriviti ONLINE: ancora 10 posti disponibili!

login formazione professionale SA: Hai la possibilità di provare praticamente diverse attività nelle varie postazioni della meccanica e dell’automazione. Metti in pratica le tue abilità manuali creando per esempio degli oggetti in metallo e svolgendo dei cablaggi. Visita guidata allo stabilimento delle Officine FFS di Bellinzona, con possibile avventura su una locomotiva.

iscriviti ONLINE: ancora 11 posti disponibili!

Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo (Dipartimento del Territorio): Visita degli uffici. In seguito prelievo campioni in esterna e analisi.

iscriviti ONLINE: 3 posti disponibili!

Studio Filippini & Partner INGEGNERIA SA: Presentazione studio e sopralluogo/visita (accompagnata) in cantiere.

iscriviti ONLINE: ancora 1 posto disponibile!

INFORMATICA

Divisione informatica della Città di Lugano: La Divisione informatica della CdL: di cosa si occupa? Voglio diventare informatica: le strade e gli sbocchi professionali. Esercizi pratici. Visita guidata alla nostra Server Farm.

iscriviti ONLINE: ancora 8 posti disponibili!

Facoltà di scienze informatiche – Università della Svizzera italiana: Credi che l’informatica sia difficile e noiosa? Pensi che una carriera in ambito IT sia “da maschi”? L’Università della Svizzera italiana propone una giornata in cui scoprire quanto l’informatica possa essere coinvolgente e divertente per tutti! Grazie alla testimonianza di persone che hanno fatto dell’informatica il loro mestiere, potrai esplorare il vasto mondo della programmazione divertendoti e imparando.

iscriviti ONLINE: ancora 9 posti disponibili!

OmniBus Engineering SA: Incontro con resp. engineering (sviluppo filmware nella domotica), con resp. servizio tecnico (conoscere mondo controllo accessi, lettori biometrici, porte blindate, ecc.) e con resp. sviluppo (software nel campo della visualizzazione e sistemi di supervisione).

iscriviti ONLINE: ancora 1 posto disponibile!

Schindler Supply Chain Europe – Locarno: Presentazione delle varie possibilità e settori all’interno dell’Informatica in azienda. Visita della fabbrica.

iscriviti ONLINE: ancora 4 posti disponibili!

Stato del Cantone Ticino – Centro sistemi informativi: L’informatica non è solo per i maschi! Molte donne trovano soddisfazione nel programmare e gestire software. Alcune di loro fanno anche carriera e sono a capo di gruppi di lavoro. Perché non provarci?

iscriviti ONLINE: ancora 3 posti disponibili!

SUPSI – Dipartimento tecnologie innovative – Istituto sistemi informativi e networking: Breve introduzione sulla SUPSI e sul corso di laurea in ingegneria informatica. Introduzione all’informatica e attività pratica di programmazione.

iscriviti ONLINE: ancora 13 posti disponibili!

 
PROGETTI PER I VOSTRI FIGLI:

ERGOTERAPIA

Casa anziani Luigi Don Guanella: Introduzione all’ergoterapia, presentazione della casa anziani, spiegazione casistiche, partecipazione ad una terapia di gruppo.

iscriviti ONLINE: ancora 3 posti disponibili!

LAVORO SOCIALE

SUPSI DEASS (Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale): Ti interessa conoscere da vicino il lavoro sociale? Avrai l’opportunità di conoscere questa professione e le sue possibilità di carriera partecipando ad un atelier di approfondimento.

iscriviti ONLINE: ancora 2 posti disponibili!

Giardino d’infanzia Girotondo: Scopri il mestiere di educatore di prima infanzia accompagnando i bambini dell’asilo nido Girotondo di Cagiallo. Il Girotondo segue le indicazioni pedagogiche suggerite da Rudolf Steiner. L’obiettivo principale è quello di inserire il bambino piccolo in un ambiente il più possibile familiare, dove pur lontano dai genitori, possa sviluppare il movimento e il linguaggio, socializzare e scoprire il mondo e le proprie capacità, il tutto seguendo il proprio ritmo.

iscriviti ONLINE: ancora 1 posto disponibile!

ASSISTENZA / SETTORE SOCIOSANITARIO

Fondazione Casa San Rocco – Morbio Inferiore: Presentazione delle figure professionali di infermiere, operatore sociosanitario, addetto alle cure sociosanitarie, fisio-ergoterapista, specialista in attivazione, educatore, attraverso attività ludica.

iscriviti ONLINE: ancora 10 posti disponibili!

Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni!

________________________________

Barbara Rossi

Coordinatrice Nuovo futuro per la Svizzera italiana

c/o Delegata per le pari opportunità

via Canonico Ghiringhelli 1

6501 Bellinzona

Tel. ufficio: 091 814 30 02 (giovedì)

Tel. natel: 079 655 56 28

b.rossi@nuovofuturo.ch

www.nuovofuturo.ch