Regolamento per la partecipazione ai corsi organizzati dal Comitato Genitori Scuole Medie Gravesano

A tutti i partecipanti e genitori che partecipano alle attività del Comitato Genitori Scuole Medie Gravesano.
Questo promemoria viene presentato prima dell’inizio di ogni corso.
Le raccomandazioni riportate di seguito sono state definite affinché venga fatto un uso corretto delle
strutture scolastiche e le lezioni si possano svolgere serenamente a beneficio di tutti gli allievi.
Vi preghiamo cortesemente di confermare all’atto di iscrizione la presa visione ed accettazione del Regolamento.

Presenze degli allievi
Le presenze degli allievi vanno sempre controllate all’inizio di ogni lezione ed annotate sul foglio presenze che viene consegnato all’inizio del corso. Il foglio presenze è da restituire ad un incaricato del Comitato Genitori al termine del corso. In caso di assenze previste contattare il contatto del Comitato.

Disciplina
I nostri corsi sono brevi, le famiglie pagano affinché i loro figli possano frequentare il corso e tutti gli allievi hanno il diritto di partecipare serenamente alle lezioni. Durante le lezioni ci attendiamo quindi un comportamento rispettoso ed educato sia nei confronti del docente, sia nei confronti degli altri allievi.
Qualora doveste rilevare fra gli allievi comportamenti che ritenete inadeguati, vi preghiamo di segnalarlo immediatamente ad un incaricato del Comitato Genitori.
Inoltre, a giudizio del docente, l’allievo/a che disturba ripetutamente le lezioni anche dopo essere stato richiamato, può venire allontanato dalla lezione con effetto immediato, previo avviso del Comitato Genitori ed alla famiglia.

Uso del telefonino
A scuola gli allievi non sono autorizzati ad utilizzare il telefonino. In particolare non è consentito filmare, registrare o fotografare con qualsiasi apparecchio.

Ritardi e Uscite anticipate
Ritardi o uscite dalla lezione e dalla classe in orario anticipato, vanno preannunciati.

Cura dei materiali
Le attrezzature della classe e qualsiasi oggetto in dotazione alla classe vanno trattati con la massima cura e vanno lasciati esattamente come sono stati trovati. Se, all’ingresso in aula, si dovesse rilevare una situazione anomala, vi preghiamo di segnalarlo immediatamente ad un incaricato del Comitato Genitori oppure alla segreteria della scuola.

Uso delle lavagne
Alcune aule sono dotate di lavagne interattive: i docenti dei corsi del Comitato Genitori non sono autorizzati ad utilizzarle, a meno che non siano stati presi accordi differenti e comunque previa introduzione/istruzione da parte di un rappresentante del Comitato Genitori e/o del custode.
Va prestata la massima attenzione a non scrivere sullo schermo delle lavagne interattive. Si può scrivere sulle lavagne apposite, utilizzando solo ed esclusivamente i pennarelli cancellabili, da richiedere prima di iniziare la prima lezione.
Le lavagne interattive sono apparecchiature costose e delicate, va prestata la massima cura affinché non vengano danneggiate, in caso di dubbio contattare un incaricato del Comitato Genitori oppure la segreteria della scuola.

Ordine nelle aule
Al termine della lezione le aule vanno lasciate come quando sono state trovate (i banchi puliti ed in ordine, le sedie alzate sui tavoli – ribaltate affinché i piedi della sedia non tocchino il banco-, la lavagna pulita e la cattedra sgombra.
Le aule vengono normalmente chiuse a chiave al termine delle lezioni. Se è presente un incaricato del Comitato Genitori si occuperà lui/lei di chiudere ed aprire le aule. Se non dovesse essere presente Vi verrà assegnata una chiave per il periodo del corso oppure Vi preghiamo di fare riferimento al custode o alla segreteria. La chiave assegnata dovrà essere consegnata a fine corso.

Spazi comuni
Si raccomanda la responsabilità di ciascuno affinché gli spazi comuni vengano lasciati in ordine.

Un incaricato del Comitato Genitori sarà sempre reperibile di persona o al telefono per qualsiasi evenienza.

Incaricato/i del Comitato Genitori Sme Gravesano di riferimento: responsabile del corso.

Ho preso visione delle raccomandazioni indicate in questo promemoria e mi impegno a rispettarle o, se impossibilitato/a, a darne immediata notifica ad un incaricato del Comitato Genitori SMe Gravesano.